Innanzitutto, quando si abbinano i tessuti dei vostri arredi con il resto dell’arredamento, è fondamentale che siano scelti in maniera ragionata. In genere, è meglio evitare di scegliere tessuti troppo scuri se lo spazio in cui si presenteranno non è molto grande.
Un modo semplice per evitare di sbagliare è quello di utilizzare un colore principale per l’arredamento, come ad esempio il grigio o il beige, e giocare con tonalità più chiare sui mobili. In questo modo si eviterà di avere un arredamento troppo scuro e buio.
Un altro modo è quello di mischiare fini e grezzi. I fini fungono da elementi di riflesso, mentre i grezzi offrono un tocco di estetica moderna e al tempo stesso fungono da appezzamento di contrasto. Ad esempio, è possibile utilizzare un tessuto grezzo per il divano o le poltrone e rifinirlo con delle fodere in un tessuto più lucido e setoso per i cuscini.
Infine, è importante anche esplorare l’accostamento tra polvere di tonalità, a partire da un’unica sfumatura, con un colore dominante. Questa tecnica consente di creare un armonioso contrasto tra l’arredamento, poiché la polvere ad una tonalità crea una variazione di colori che restituisce un senso di leggerezza all’ambiente.