La scelta dei tessuti corretti nella progettazione d’interni è una sfida.La comodità, la praticità, l’estetica, la qualità e altri fattori giocano un ruolo nella scelta dei tessuti giusti per le varie applicazioni.
Prima di scegliere i tessuti è importante considerare quale sia lo scopo della stanza. Se è un ambiente ad uso quotidiano, è necessario scegliere un tessuto resistente all’usura, in grado di sopportare macchie, un’alta resistenza alla luce e ai raggi UV, e un’elevata resistenza all’abrasione.
Inoltre, è fondamentale considerare l’impatto visivo. La stanza, così come il tessuto scelto, deve riflettere i tuoi gusti personali e devono essere coordinati con lo stile della stanza. Elementi come arricciature e motivi possono fare la differenza, mentre le diverse trame, le texture, i fili, i colori e i disegni conferiscono alla stanza un aspetto unico.
Infine, i tessuti devono avere una buona qualità. Ciò include la durabilità del prodotto, che si traduce in una resistenza maggiore ai graffi e deve essere in grado di resistere a molti cicli di macchina da lavaggio. Un altro fattore importante è la composizione chimica dei tessuti, nonché le sue caratteristiche di traspirabilità.