I giardini d’inverno sono una forma di edificio in cui le condizioni ambientali vengono regolate cercando di simularle al proprio habitat naturale. Sono un mix tra una struttura residenziale e una serra appena poco più grande.
Esistono diversi tipi di materiali usati nella costruzione di giardini d’inverno, tra cui vetro, legno, plastica e metallo. Ogni materiale utilizzato offre vantaggi e svantaggi, a seconda di quanto siano importanti per voi, come durata, resistenza, costo e aspetto.
Il vetro è il materiale più comunemente usato per le parti di un giardino d’inverno. Il vetro fornisce un grande calore e luminosità alla stanza. Inoltre, ha un bell’aspetto ma, al contrario, le sue proprietà termiche possono aumentare significativamente i costi energetici e la sua resistenza alle intemperie è discutibile.
In alternativa al vetro, alcune persone usano legno o metallo. L’utilizzo di questi materiali può fornire una resistenza maggiore a vento, umidità, grandine e neve. Il legno è un materiale ecologico che può essere verniciato o laccato in diverse tonalità di colore e può anche essere facilmente sostituito.
Infine, la plastica è preferita da molti a causa delle sue eccellenti proprietà di resistenza alle intemperie e al costo relativamente basso. Tuttavia, la plastica presenta notevoli limitazioni per quanto riguarda la luminosità della stanza, quindi potrebbe non essere la migliore opzione per un giardino d’inverno.