I vantaggi della pergotenda rispetto alle tende da sole tradizionali sono molti. La principale differenza è che la pergotenda offre un’ampia protezione dalla luce solare e dalle intemperie, nonostante la struttura esterna espansa e resistente ai raggi UV.
Una cosa che particolarmente apprezzata nella pergotenda è che è completa di una tenda da sole (spesso anche da pioggia) che assicura una maggiore protezione dagli elementi esterni e inoltre impedisce alla luce del sole di penetrare direttamente nella struttura, permettendo così di godere appieno di una luminosità sopportabile per trascorrere momenti di relax con amici o parenti.
La parte inferiore della pergotenda è dotata di una struttura a giunto, in modo che le aste di sostegno diano un maggiore supporto ai lati. Ciò significa che non si devono più utilizzare tappi di ancoraggio o pali per fissare la tenda al terreno come nelle strutture più tradizionali.
Inoltre, la pergotenda è versatile. Per questo motivo, infatti, può essere installata in vari luoghi, anche in posizioni in cui le dimensioni impediscono l’uso di tende più tradizionali come verande, terrazze e balconi.