Tende a rullo e Tende Veneziane: cosa sapere
Le tende a rullo sono una soluzione classica e funzionale per le finestre ed hanno caratteristiche ben distinte dalle tende veneziane. Per iniziare, le tende a rullo sono fatte di stoffa, che può essere leggera, pesante o resistente ai raggi UV. La scelta cambia in base all’esposizione al sole. Le tende a rullo sono attaccate con un lato alla finestra e sono abbastanza facili da installare. Possono anche essere montate con staffe agli angoli oppure al mezzo.
Le tende a rullo sono ideali per ottimizzare la privacy grazie alla loro oscurità. Sono una buona scelta per stanze da letto o home office.
Le tende veneziane, d’altra parte, sono quelle classiche da esterni in alluminio. Sono una scelta facile da installare, resistenti alle intemperie e possono essere regolate per controllare l’ombreggiatura della luce. Le tende veneziane offrono la possibilità di cambiare rapidamente l’angolo delle imposte, dando alle stanze un aspetto diverso. L’orientamento delle loro lame permette di controllare la luce esterna, anche entrando da oblò molto grandi. Sono una soluzione di tendaggio molto gettonata ed utilizzata.
A prima vista possono sembrare molto simili, ma in realtà le tende a rullo e le tende veneziane offrono due funzionalità e stili differenti. Le tende a rullo sono confezionate realizzate in stoffa o tessuto, mentre il legno e l’alluminio sono le scelte più popolari per le tende veneziane. Le stoffe possono essere anche molto artistiche; per le case lagunari, rustiche o di stile shabby chic sono ideali le tende in pizzo o trasparenze. Le tende veneziane sono usate principalmente in locali commerciali o esterni, ma possono anche essere impiegate in alcune stanze interne.
A seconda della gamma di opzioni disponibili, la scelta della tenda dipende dai gusti personali, ma anche dalle esigenze della stanza. Se è importante che la stanza sia bene illuminata, una tenda veneziana funziona meglio delle tende a rullo. D’altra parte, le tende a rullo sono indicate per chi desidera regolare meglio la luce e ottenere maggiore privacy.