Tende da sole sono oggetti decorativi e funzionali che molti usano occasionalmente nelle loro residenze. Esse offrono una vasta gamma di vantaggi quali protezione dal sole e dai raggi UV, e possono fare un grande impatto sulla durata dei mobili esterni, tappezzeria ed arredi in generale. Le tende da sole costituiscono un valido supporto contro eventi fortunate e possono essere un buon modo per aggiungere comfort in spazi esterni.
Tessuti adatti per tende da sole variano notevolmente e bisogna prestare particolare attenzione alla resistenza agli agenti atmosferici. In particolare, una buona scelta di tessuti per questo scopo è un tessuto spalmato in poliuretano, che è resistente all’acqua, alla pioggia e ai raggi UV. Questo tessuto fornisce una buona difesa contro le temperature calde e può anche bloccare una certa quantità di vento durante eventi di maltempo.
Tessuti impermeabili come tessuti in poliuretano spalmato sono una buona scelta per tende da sole che devono proteggere appieno gli esterni da fenomeni di –intemperie. Le tende da sole in questo materiale sono note per risultare durevoli nel tempo, resistere a condizioni di maltempo e preservare il colore del tessuto. Questi tessuti sono anche piuttosto flessibili, quindi possono essere facilmente adattati ai vari stili architettonici ed alle diverse esigenze degli utenti.
Tessuti traspiranti sono un’altra buona alternativa al poliuretano spalmato. Essi sono noti per la loro capacità di regolare l’umidità e garantire una buona traspirabilità al tessuto. Ciò trasforma questi tessuti in una scelta molto interessante per tende da sole che devono supportare chi li utilizza quando il clima è troppo caldo o afoso. A causa della loro eccellente traspirabilità, questi tessuti sono di grande impatto estetico e rappresentano una buona opzione per le tende da sole destinate a esterni.