Osservare che il fusto di legno sia ben costruito, che non si muova negli incastri per difetto di incollaggio; in questo caso è bene non piantare chiodi perché si apporterebbe un danno maggiore, ma ricorrere, invece, all’opera del falegname assemblatore. Il falegname è sempre utile vicino al tappezziere specialmente quando si tratta di eseguire imbottiture a fusti che richiedono di essere modificati seguendo il criterio personale del tappezziere stesso.
Con una raspa spianare lo spigolo della parte superiore del sedile per circa mm. 3 onde permettere che i chiodi, nel fissare la fodera allo spigolo stesso, entrino nel legno con maggiore facilità.
Allorché i fusti da imbottire devono presentare delle parti esterne intagliate, lucidate o decorate, si deve usare la precauzione di fasciare finché è possibile quelle parti che si possono deteriorare usando gli attrezzi del mestiere, con carta o strisce di tela. Mentre per le altre parti che non è possibile proteggere senza intralciare la lavorazione, si deve usare la massima cura, poiché un danno procurato da disattenzione discredita grandemente l’esecutore.
Con l’ausilio del metro e della matita si stabiliscono le mezzarie sui quattro lati del sedile. Questa operazione è molto utile, oltre che per l’incinghiatura, anche per le successive fasi di lavorazione.