Scegliere la carta da parati non è affatto semplice. In genere ci si impiega ore, se non giorni, a cercare il giusto abbinamento per l’ambiente da progettare.
La carta da parati è un soft decor di grande tendenza oggi. Grazie all’utilizzo di materiali performanti e stampe innovative, è possibile impiegarla in diverse situazioni e location: dietro il letto, nel living, all’interno della doccia.
Non hai più niente da temere. Se ti piace il design contemporaneo e vuoi creare un angolo chic, puoi visitare uno dei siti dei migliori produttori di wallpaper e scegliere la tua preferita! Nello show-room di Eugenio Design 21 sono disponibili diverse carte da parati, tra cui Glamora e Zambaiti, aziende leader nel settore.
Partiamo dal presupposto che una carta da parati aggiunge quel pizzico di follia che un’architettura banale non riesce a creare. Viviamo per lo più in appartamenti, non c’è un gran che di qualità architettonica nell’80% delle case standard in giro per le città.
L’esigenza di realizzare qualcosa di “diverso” è sempre un’idea interessante.
Non è mai un decor imposto: è bene sempre rispettare i gusti di chi deve vivere la casa.
Quando il cliente è ben propenso, si fa in modo che nel progetto la carta da parati corrisponda ad una parete di accento, ossia ad un punto focale interessante della camera. In genere non si inseriscono mai due carte da parati nella stessa camera. Rarissimamente più di 2 carte in casa.
Quando c’è da scegliere una carta da parati in una stanza, ci si assicura che i tendaggi e i tessuti vari si mantengano molto semplici. Si fa per non sovraccaricare lo spazio di pattern e colori che di sicuro appesantirebbero.
In genere si prova 3-4 abbinamenti prima di decidere.
La dimensione del motivo che decidi può far sembrare la stanza più grande o più piccola. Di sicuro se lo sfondo è scuro, la parete sembrerà più vicina a chi guarda, adatta per creare un’atmosfera più accogliente.
Al contrario, una carta leggera e luminosa può dare aria allo spazio, creando un’atmosfera elegante che duri nel tempo.
La combinazione di pittura e carta da parati può essere un modo efficace per dare ad una stanza una nuova prospettiva. Scegli una vernice per i muri di una tonalità simile alla carta per garantire che una stampa “audace” si adatti a uno spazio.
Se invece vuoi far risaltare i toni della carta, scegli per il resto dei muri dei colori neutri, pastello e semplici, per non appesantire il resto.