Tende a rullo sono una scelta affascinante per la casa, con un look moderno e complessivamente di facile manutenzione. Tuttavia, con l’età e l’usura, le tende a rullo richiedono un po’ di lavoro per essere mantenute. Seguire queste istruzioni può aiutare a rimuovere le macchie e a rimettere in forma un paio di tende a rullo ben usati.
Pulizia di base – La prima cosa da fare è rimuovere la polvere e lo sporco con una scopa o un aspirapolvere. È importante fare questo prima di usare detergenti, in modo da non danneggiare le tende o il tessuto. Assicurarsi di procedere con cautela intorno agli occhielli e annodamenti con le setole della scopa o l’ugello per evitare che vengano strappati.
Usare detergenti – Quando si tratta di detergenti, scegliere un prodotto specifico per tende a rullo. La maggior parte dei marchi di detergenti generali populer contengono un’alta quantità di alcali noti per danneggiare il tessuto. Inoltre è importante fare una prova su un angolo non visibile del tessuto per assicurarsi che il detergente sia adatto.
Lavaggio – Per la pulizia profonda, è necessario lavare le tende a mano. Prima di iniziare, assicurarsi che tutti gli occhielli siano saldamente avvitati. Per il lavaggio da soli, immergere le tende in acqua fredda per circa 20 minuti, mescolando delicatamente con un guanto di gomma per garantire che siano completamente sottoposte al trattamento. Infine, risciacquare accuratamente le tende in acqua fredda o tiepida e appendere ad asciugare al sole.