Le cinghie, che per un sedile saranno normalmente a due righe, vanno poste in quantità proporzionata alla dimensione del sedile.
L’incinghiatura si denomina pari quando il numero delle cinghie è uguale sia in lunghezza che in larghezza, dispari quando uno dei lati ha un numero di cinghie diverso dall’altro. Per una sedia normale si applica l’incinghiatura pari e cioè 4 cinghie verticali e 4 orizzontali. Tra di esse vi deve essere l’equidistanza. Le cinghie possono essere anche tutte accostate, ma ragioni economiche consigliano di trascurare queste regole del passato. L’inchiodatura della cinghia sarà eseguita con chiodi della misura 12/16 a metà tenendo conto di rivoltare di 2 cm un lembo della cinghia stessa e di iniziare l’ applicazione dalla parte posteriore con chiodi equidistanti, piantati verticalmente con colpi regolari del martello.
Quindi si passerà all’ inchiodatura dalla parte opposta usando il tiracinghie, a leva od a tenaglia, avendo cura di porre un listino di pelle o di cartone della larghezza di circa 5 mm sopra la cinghia stessa, affinchè questa non si strappi.