Il tendaggio interno viene applicato per attenuare la luce diretta che penetra dalla finestra e per rendere meno indiscreta l’apertura della stessa ed evitare che la curiosità di chi sta di fronte possa giungere sino all’interno dell’ambiente ove l’individuo trascorre gran parte delle ore.
Con le tende egli si sente più libero e più a suo agio avendogli le stesse creato l’impressione di essere isolato e difeso dall’indiscrezione degli altri. II tendaggio costituisce inoltre un elemento decorativo ed è parte essenziale ed indispensabile nell’arredamento. Nella trascrizione delle misure per un tendaggio, la prima significherà l’altezza, la seconda la larghezza e la terza la sporgenza.
Trattandosi di un tendaggio al quale dovrà essere applicata anche una mantovana, la misura della sporgenza passerà al quarto posto, mentre al terzo vi si segnerà la misura della altezza della mantovana.
I sistemi di montaggio per le tende sono diversi, applicati generalmente perché rispondano alle varie necessità ed esigenze estetiche della finestra, ad esempio:
- Riloga, con maschera in ottone, cromata, ecc.;
- Gallerie, (gineffe) in legno laccato;
- Riloga speciale con ganci porta-mantovana.
Altri accessori utili per il montaggio:
- due supporti da fissare al muro o allo stipite;
- due carrucole per il montaggio della corda, (una a due rotelle ed una a una rotella) da applicare ai due estremi della riloga;
- una corda della lunghezza di m. 8 per una finestra normale.
- Un peso per l’estremo della corda varierà in grossezza secondo la pesantezza del tessuto.
Se la finestra a cui va applicata la riloga è superiore in larghezza a m. 1,80, occorreranno 3 supporti anziché due. Per la mantovana e cioè la striscia di tessuto che si applica sull’alto del montaggio, regolarsi sempre secondo l’altezza del cassone che deve essere sempre completamente coperto. La stoffa per la confezione verrà presa in drittofilo e si farà una giunta centra-le. Per le costine laterali, misurare l’altezza come per le tende, dal soffitto a terra, ed acquistare una sola altezza che verrà divisa in due orizzontalmente.
Aggiungere cm. 30 in più per l’orlo.